Dove siamo

Viale Paolo Calleri 69

Email

ccarmelo032@gmail.com

Telefona

3286239015

L’Isolotto Brancati

 

Dalle nostre stanze puoi vedere davanti a te l’àisolotto Brancati. Questo isolotto, alla fine dell’Ottocento, fu dato in concessione demaniale dal principe Ottavio Nicolaci di Villadorata ad un nobile di Noto, che vi costruì un piccolo immobile da utilizzare nel periodo estivo. Dopo la sua morte, nel 1918, nessuno degli eredi rinnovò la concessione demaniale, così la ottenne, su propria istanza, il dottor Raffaele Brancati, cugino del celebre scrittore Vitaliano, che nel 1935 la sdemanializzò, divenendo così proprietario dell’isolotto. Qui, Raffaele fece costruire una villa dal color rosso, un gioiello che spicca nel bellissimo mare azzurro di Marzamemi. L’isola fu tramandata di padre in figlio e continua oggi ad essere una proprietà privata, facilmente raggiungibile con qualsiasi tipo di imbarcazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • L’antica Tonnara
    L’antica tonnara di Marzamemi è un affascinante e storico luogo situato sulla costa sud-orientale della Sicilia, in Italia. Questo antico impianto di pesca risale al XII secolo e ha un’importanza culturale significativa per la regione. La tonnara era originariamente costruita per catturare e lavorare il tonno rosso che migrava attraverso le acque del Mediterraneo.
  • Il borgo marinaro
    Marzamemi è un borgo marinaro tra Pachino e Noto in provincia di Siracusa. Incerta l’origine del nome, alcuni studiosi sostengono che derivi dall’arabo “Marsà al hamen” che significa Baia delle Tortore, in quanto la zona rappresenta luogo obbligato di passaggio dei piccoli volatili durante le migrazioni. Alcuni la fanno derivare da Marza-Porto, Memi-Piccolo: Piccolo Porto.
  • L’Isolotto Brancati
    Dalle nostre stanze puoi vedere davanti a te l’àisolotto Brancati. Questo isolotto, alla fine dell’Ottocento, fu dato in concessione demaniale dal principe Ottavio Nicolaci di Villadorata ad un nobile di Noto, che vi costruì un piccolo immobile da utilizzare nel periodo estivo.